Certificazione C1 Proficiency

Certificazione C1

La fascia C del quadro di riferimento europeo delle lingue, è la fascia che descrive le abilità del candidato avanzato. Per quanto concerne la comprensione scritta, lo studente o l’adulto C1 ha la capacità di capire testi letterari e informativi lunghi e complessi e apprezzarne le differenze di stile, nonché di comprendere articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al proprio settore.

Lo studente riesce ad esprimersi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole, usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali, formulare idee e opinioni in modo preciso e collegare abilmente i propri interventi con quelli di altri interlocutori.

Ha la capacità di presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.

Infine, le competenze relative alla produzione scritta, sono inerenti alla scrittura di testi chiari e ben strutturati, che sviluppino analiticamente il proprio punto di vista. In particolare, il QCER fa riferimento alla redazione di lettere, saggi e relazioni in cui si espongono argomenti complessi, evidenziando i punti che si ritengono salienti e scegliendo lo stile adatto ai lettori ai quali ci si intende rivolgere.

CONTATTI

Scopri come diventare
Test Centre